Gli associati raccontano

Claudio Barbieri


Con il Fondo ho differenziato gli investimenti
Avevo iniziato a costruire la mia pensione integrativa con una compagnia assicurativa privata. Poi, per differenziare gli investimenti, ho deciso di aderire al Fondo attraverso il sito NoiPa, perché offre una gestione non privatistica in senso stretto e comunque più trasparente e partecipata.di lavoro, mi danno tranquillità e sicurezza nel tempo.

Vincenzo Saverio Portanova


La previdenza è al centro del mio lavoro, tutti i giorni

Ho scelto di mettere la mia professionalità al servizio dei cittadini come funzionario di un istituto di previdenza nell’amministrazione centrale. È la competenza sulla previdenza che mi ha fatto scegliere di costruire una pensione complementare e in Sirio ho trovato uno strumento per i dipendenti pubblici, vicino alle persone. Perseo Sirio è con me: l’investimento di una parte del mio TFR e il contributo aggiuntivo del 1% sulla mia retribuzione versato dal datore di lavoro, mi danno tranquillità e sicurezza nel tempo.

Manrico Macilenti


Ho misurato e valutato e ho scelto il Fondo
Sono un geometra allenato a misurare e valutare. La stima che ho eseguito sul mio futuro previdenziale mi ha portato ad aderire al Fondo. Quando arriverà l’età pensionabile sarò più tranquillo.

Paola Patrignani


Con il Fondo un futuro intenso e creativo come l’oggi
Sono mamma, moglie, donna lavoratrice e so quanto sia importante saper amministrare bene le proprie risorse economiche per far quadrare il bilancio e riuscire ad apprezzare quanto di bello la vita ci offre. Risparmiare e investire nel futuro è la scommessa che ho lanciato con me stessa quando ho deciso di aderire al Fondo Perseo Sirio. Il mio presente è intenso e creativo e desidero che il mio futuro lo sia ugualmente, per cui preferisco un piccolo sforzo oggi che diventa in realtà una forma di risparmio sicuro per garantirmi un futuro sereno.

Ettore Lomaglio Silvestri


Ho aderito al Fondo dai primissimi tempi
Sono stato assunto nell’Amministrazione Finanziaria all’età di 23 anni, quando era possibile andare in pensione con 35 anni di contributi: nel corso degli anni ho visto aumentare l’età pensionabile e diminuire la pensione attesa. Oggi ho quasi 20 anni di contributi, ma ancora tanto lavoro da fare. Ho aderito al Fondo dai primissimi tempi della sua costituzione: quando andrò in pensione, avrò una rendita che mi farà vivere bene il meritato riposo.

Antonio Rao


Il Fondo è un investimento nel futuro
Previdenza complementare significa investire nel futuro. Per questo ho aderito al Fondo a maggio del 2013.

Bruno Renato Ollio


Nel Fondo per costruire una pensione più dignitosa
Dopo essermi informato sulla previdenza complementare ho deciso di aderire al Fondo Perseo Sirio e ho parlato ai colleghi della mia azienda dell’opportunità di costruire una pensione più dignitosa. Il mio consiglio: non tergiversare e costruisciti da adesso il tuo futuro più sereno aderendo al Fondo.

Corrado Cogo


Il Fondo: trasparenza, semplicità e il contributo dell’Amministrazione
Ormai ho maturato ben 30 anni di servizio nella Pubblica Amministrazione ma, paragonando la realtà degli anni 80 all’attuale, sembrano passati anni luce.  Negli ultimi anni il sistema previdenziale è profondamente cambiato e forse non ce ne siamo ancora resi conto del tutto: è tempo di fare delle scelte per il proprio futuro. Ero un po’ perplesso e indeciso. Ma poi ho approfondito l’argomento e quanto proposto dal Fondo Perseo Sirio mi ha convinto: trasparenza, semplicità e, oltre ai miei versamenti, anche un contributo da parte dell’Amministrazione. Un investimento sicuro per un futuro più sereno.

Elisabetta Bisello


Fondo Perseo Sirio: un viaggio nel futuro
Mi piace viaggiare. Quando preparo il bagaglio, prima di partire, mi chiedo: cosa mi servirà? Nel bagaglio che mi accompagnerà nel futuro, mio e della mia famiglia, ho voluto mettere anche la mia pensione integrativa, il Fondo Perseo Sirio. So che ne avrò bisogno e mi consentirà il viaggio in un futuro sereno e più sicuro.

Rita Fumolo


Racconto Fondo Perseo Sirio ai colleghi
Sono funzionaria responsabile della Previdenza presso il Comune di Forlì e da quando esiste il Fondo Perseo Sirio ho ritenuto importante organizzare incontri per far conoscere ai miei colleghi le opportunità della previdenza complementare negoziale, un argomento complesso ma fondamentale per avere un futuro sereno dopo il pensionamento. L’amministrazione ha accolto con favore l’iniziativa, la risposta dei dipendenti è stata ottima.

Maria Rita Grazia


Il Fondo: una doppia sicurezza
In un periodo come quello che stiamo vivendo, dal futuro incertissimo e con un sistema previdenziale soggetto a terremoti continui il Fondo offre una doppia sicurezza: quella di una rendita aggiuntiva alla pensione obbligatoria e quella che solo un Fondo negoziale può garantire rispetto ad altre soluzioni offerte dal mercato attuale. Finalmente un prodotto che può darti serenità e aspettative sicure per il futuro!

Vito Favia


Il Fondo negoziale è tutela
Sono iscritto al Fondo Perseo dal marzo 2013. Lavoro da 5 anni presso l’ufficio pensioni dell’Ospedale F. Miulli di Acquaviva delle Fonti (Ba). Nel mio Ente che conta circa 1.200 dipendenti, in qualità di dirigente sindacale Cisl, ho raccolto oltre 110 adesioni. Assisto coloro i quali vogliono iscriversi al Fondo Perseo Sirio. In passato mi sono occupato di fondi pensione di tipo assicurativo. Le mie esperienze lavorative mi consentono di avere una conoscenza più approfondita della materia previdenziale. L’adesione alla previdenza complementare non è più prorogabile. Le stime sul tasso di sostituzione, soprattutto per quelli della mia generazione, sono preoccupanti. Bisogna diffondere in Italia la cultura assicurativa-previdenziale. Il futuro ci riserverà assegni pensionistici inferiori rispetto a quelli che sono andati in pensioni negli ultimi anni. Dal 2012 la rotta è stata invertita. Il sistema contributivo ha sostituito il retributivo. Le più sostanziose pensioni calcolate con quest’ultimo sistema sono ormai un miraggio. Lo strumento più idoneo per tutelare il tenore di vita da pensionati è la previdenza complementare, in particolar modo i fondi negoziali, più vantaggiosi rispetto ai fondi aperti e pip. Mi auguro che le parti sociali coinvolte nella gestione dei fondi pensione negoziali capiscano la necessità di spingere il pedale sull’acceleratore dell’informazione (ad esempio la “busta arancione”) previdenziale e sull’armonizzazione della legislazione in materia che, ad oggi, prevede un trattamento (fiscale) differente tra lavoratori pubblici e privati.

Moreno Mancini


Nel Fondo il risparmio è senza rischi
Di questi tempi pensare anche al futuro è diventato un obbligo morale per amore e rispetto della nostra vita e delle nostre famiglie. Per me il Fondo Perseo Sirio rappresenta una forma di risparmio esente da rischi che potrà integrare, migliorare la pensione futura, permettendo un domani più sereno a me e ai miei cari. Salvaguardia del proprio avvenire e lungimiranza sono le motivazioni più forti che portano a fare questa scelta, la stessa via del resto seguita dalle Aziende pubbliche e private moderne per poter continuare ad esistere ed essere efficienti nonostante ormai le poche risorse economiche a disposizione.

Ofelia Ruozi


Il Fondo è una garanzia per il futuro
Ho atteso con trepidazione il giorno in cui diventasse possibile aderire alla previdenza complementare negoziale. Quando il futuro offre poche certezze, il minimo che possiamo fare è provare a crearle noi stessi. E il Fondo Perseo Sirio mi ha dato questa occasione: quella di garantirmi una piccola fetta di pensione in più, e quella di guardare al futuro col cuore più leggero.

Andrea Segatori


Il Fondo: una gestione trasparente del risparmio
Faccio parte della squadra che amministra i servizi locali. Dobbiamo essere una amministrazione trasparente, perché tutti i concittadini possano essere a conoscenza di quanto fatto per il proprio territorio. Anche Fondo Perseo Sirio è così: il risparmio degli associati viene gestito in modo trasparente e tu in quanto associato puoi controllarlo.

Filippa M. Rita Marotta


Il Fondo: la risposta ai cambiamenti
Ho pensato di costruire una pensione integrativa per garantirmi una vecchiaia tranquilla. Per me Fondo Perseo Sirio è sinonimo di risparmio sicuro e con pochi rischi. Una soluzione che permette  a medici, infermieri e operatori sanitari che operano con impegno e responsabilità in questa Azienda, di poter contare un domani in una pensione serena.
F.A.Q.

Hai delle domande?

Risolvi i tuoi dubbi qui

CONTATTACI

Dal lunedì al venerdì
9.00-13.00 / 14.00-16.00
(da rete fissa)

RECLAMI

Qualcosa da segnalare?

Inviaci la tua comunicazione per indicare eventuali anomalie relative alla gestione del Fondo.